
Evento/Rassegna per il “World Piano Day - 29 marzo 2023”
“Nu pianofforte ‘e notte… lascia la tua traccia!”
Il 29 marzo 2023 si terrà il World Piano Day, un evento annuale che celebra il pianoforte e la sua importanza nella cultura musicale mondiale. In questa occasione, presso l'IIS "A.Lombardi" verrà organizzata una rassegna per celebrare lo strumento e tutto ciò che lo riguarda, coinvolgendo esecutori, compositori, ascoltatori e appassionati. L'obiettivo principale sarà quello di ampliare il repertorio legato allo strumento e di sviluppare la creatività dei giovani partecipanti.
La rassegna sarà l'occasione per presentare il progetto "Nu pianofforte ‘e notte… lascia la tua traccia!", che vedrà nei giorni 29, 30 e 31 marzo esibirsi studenti dell'IIS Lombardi e delle scuole secondarie della zona. Le scuole impegnate saranno:
I.C. “Oriani” di Sant’Agata de’ Goti
I.C. “Galilei” di Arienzo
I.C. “Settembrini” di San Leucio del Sannio
I.C. “MORO” di Cancello Scalo (CE)
I musicisti eseguiranno brani musicali sul pianoforte e lasceranno la propria traccia sullo strumento, creando un repertorio unico e variegato. Questa iniziativa mira a sviluppare la creatività dei giovani partecipanti, premiando il loro impegno e stimolando lo studio della musica.
La rassegna "Nu pianofforte ‘e notte… lascia la tua traccia!" rappresenta un'opportunità unica per celebrare il pianoforte e la musica, nonché per promuovere l'educazione musicale tra i giovani e valorizzare il ruolo formativo delle scuole nel campo musicale.