ITE

L’Istituto Tecnico Economico è stato attivato in seno all’I.I.S. Lombardi di Airola nell’anno 2010, in concomitanza con l’avvio della riforma della scuola secondaria superiore che ha, tra l’altro, ridefinito il quadro ordinamentale dell’istruzione tecnica.

Nell’ambito di tale nuovo settore è possibile scegliere tra l’indirizzo base in Amministrazione, Finanza e Marketing (AMF) e le due articolazioni:

Sistemi informativi aziendali (SIA) e Relazioni internazionali per il marketing (RIM).

Amministrazione finanza e marketing

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Per chi

Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le discipline economico aziendali ed è interessato:

  • alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali
  • alle attività di marketing
  • ai sistemi aziendali e dai mercati dei prodotti assicurativo-finanziari
  • a conoscere la gestione dell’impresa
  • all’uso delle nuove tecnologie per la gestione aziendale
  • a cercare soluzioni, risolvere problemi con strumenti matematici ed informatici
  • alla comunicazione con gli altri lavorando sul web
  • a gestire e promuovere progetti e attività d’impresa
 
 

Profilo professionale

Il diplomato in questo indirizzo ha competenze

  • amministrative e gestionali, di finanza, di marketing e di comunicazione
  • nell’interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi
  • linguistiche e informatiche integrate con quelle di ambito professionale

Per essere in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

  • tecniche contabili ed extracontabili secondo i principi nazionali ed internazionali
  • adempimenti di natura fiscale
  • trattative contrattuali
  • lettura, redazione ed interpretazione dei documenti contabili e finanziari dell’azienda
  • controllo di gestione
  • uso di linguaggi specifici anche comunicando in due lingue straniere
  • uso di tecnologie informatiche nella gestione amministrativo-finanziaria
  • pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo il prodotto e il marketing
  • promozione e controllo qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo

Quale occupazione

Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing è una delle figure professionali più richiesta dalle imprese. Può trovare inserimento lavorativo in:

  • aziende, pubbliche o private, commerciali,industriali e dei servizi
  • uffici contabili di banche e assicurazioni
  • studi di consulenza finanziaria, contabile e fiscale
  • settore marketing di aziende ed enti

Proseguire gli studi

Con il diploma Amministrazione Finanza e Marketing è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, anche se la preparazione conseguita è più idonea per la frequenza alle facoltà economiche, giuridiche e di studi sociali.

 

PIANO DI STUDI ITE ARTICOLAZIONE AFM

DISCIPLINE

ORE SETTIMANALI

1° biennio
(comune a tutti)

2° biennio

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

     

S. I.(Scienze della Terra e Biologia)

2

2

     

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

Scienze integrate (Fisica)

2

 

 

 

 

Scienze integrate (Chimica)

 

2

 

 

 

Geografia

3

3

 

 

 

Informatica

2

2

2

2

 

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

3

3

Economia aziendale

2

2

6

7

8

Diritto

 

 

3

3

3

Economia politica

 

 

3

2

3

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)

L’articolazione Relazioni internazionali per il marketing è finalizzata a formare diplomati che affiancano alle competenze amministrativo-finanziarie, tipiche  dell’indirizzo economico, competenze relative alla comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le discipline economico aziendali ed è interessato:

  • alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali
  • alle attività di marketing con particolare riferimento all’e-commerce
  • alle lingue straniere, alla comunicazione aziendale e all’informatica
  • alle tecniche di trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti
  • ai mercati dei prodotti assicurativi e finanziari

Profilo professionale

Il diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano l’Istituto tecnico acquisisce competenze aggiuntive in tema di:

  • capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussiinformativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito internazionale
  • collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
  • Tecniche di Comunicazione aziendale di tipo economico
  • Tre lingue straniere: Inglese, Tedesco e Spagnolo
  • Strumenti tecnologici che permettono di operare nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo- politiche e contesti lavorativi

Numerosi gli sbocchi, sia per chi vorrebbe continuare il percorso di studi, sia per chi avverte la necessità di affacciarsi al mondo del lavoro

  • Opportunità professionali
  • Accesso a tutte le Facoltà Universitarie
  • Attività libero-professionali ed imprenditoriali
  • Lavoro dipendente in uffici delle Pubbliche Amministrazioni e delle Aziende private

Settore ed area disciplinare recentemente valorizzata è quella dell’informatica, la quale è curata con attività qualificanti specifiche, anche nell’ambito della CLIL (insegnamento della disciplina tecnica in lingua inglese), in modo da valorizzare il profilo aziendale in uscita dell’alunno.

 
 
PIANI DI STUDI ITE ARTICOLAZIONE RIM

DISCIPLINE

ORE SETTIMANALI

   1° biennio
     (comune a tutti)

2° biennio

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

     

S.I. (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

     

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione  o attività alternative

1

1

1

1

1

Scienze integrate (Fisica)

2

 

 

 

 

Scienze integrate (Chimica)

 

2

 

 

 

Geografia

3

3

 

 

 

Informatica

2

2

 

 

 

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

3

3

Economia aziendale

2

2

 

 

 

Terza lingua Straniera

 

 

3

3

3

Diritto

 

 

2

2

2

Economia aziendale e geo-politica

 

 

5

5

6

Relazioni Internazionali

 

 

2

2

3

Tecnologia della Comunicazione

 

 

2

2

 

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

Sistemi Informativi Aziendali

L’articolazione “Sistemi informativi aziendali” è finalizzata a formare diplomati che affiancano alle competenze amministrativo-finanziarie, tipiche dell’indirizzo economico, competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le discipline economico aziendali ed è interessato:

  • Alle attività di marketing con particolare riferimento all’e-commerce
  • Ad intervenire nei processi di analisi, controllo e sviluppo dei sistemi informativi automatizzati per adeguarli alle esigenze aziendali
  • A creare software applicativo gestionale
  • A utilizzare gli strumenti informatici e comunicare tramite le nuove tecnologie informatiche e telematiche
  • A effettuare la progettazione e la gestione di siti web

Profile professionale

Il diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:

  • capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche tipologie aziendali
  • utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo-finanziaria
  • capacità di utilizzare e creare programmi per la gestione della contabilità integrata

Per essere in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

  • uso di linguaggi informatici specifici
  • pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo il prodotto e il marketing
  • gestione delle reti informatiche e della loro sicurezza
  • creazione di software applicativo gestionale
  • analisi, sviluppo e controllo d i sistemi informatici per adeguarli alle diverse necessità aziendali
  • sviluppo della comunicazione tramite le tecnologie informatiche
  • progettazione e gestione di siti web

Con l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:

  • Aziende di produzione software
  • Centri elettronici
  • Aziende del settore industriale e del terziario avanzato
  • Proseguire gli studi

Con il diploma è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle a carattere economico, giuridico e informatico, e a corsi d’istruzione superiori.

PIANO DI STUDI ITE ARTICOLAZIONE SIA

DISCIPLINE

ORE SETTIMANALI

1° biennio
(comune a tutti)

2° biennio

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

     

S. I.(Scienze della Terra e Biologia)

2

2

     

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

Scienze integrate (Fisica)

2

 

 

 

 

Scienze integrate (Chimica)

 

2

 

 

 

Geografia

3

3

 

 

 

Informatica

2

2

4

5

 5

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

   

Economia aziendale

2

2

4

7

7

Diritto

 

 

3

3

2

Economia politica

 

 

3

2

3

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

Allegati:
File
Scarica questo file (BrochureMiurLiceoITE.pdf)BrochureMiurITE
Torna su